Archive for aprile 2011
Nuovo canale Aurora per Mozilla.
Aurora è il nuovo canale dal quale saranno rilasciate le future versioni di sviluppo di Firefox, si passa infatti dalle versioni Nightly, per poi andare all'Aurora e poi alla versione definitiva. Questo è già presente in Chrome, che si suddivide in Stable, Unstablet e Dev.
Le versioni nightly quelle più instabili, bisognose di molte modifiche e sconsigliate per gli utenti finali. Poi abbiamo le release Aurora: più stabili delle nightly builds, non hanno ancora la stabilità di una betama sono disponibili per i molti curiosi.
Infine le versioni beta e RC che faranno da base per il rilascio della versione definitiva e più stabile.
Questo farà in modo che le versioni saranno rilasciate con più velocità e soprattutto permetterà agli utenti di intervenire durante il processo di creazione, per mezzo dei commenti, esprimendo le proprie opinioni e migliorando così il software.
Stando allo schema sopra riportato, Mozilla ha già elaborato il primo stadio di Firefox 5, dunque ancora molto prematuro.
WordPress sotto l'attacco degli hacker.
Non è la prima volta che la piattaforma di WordPress viene attaccata infatti, circa un mese fa, dei malintenzionati hanno cercato di abbattere le protezioni della piattaforma.
Questa volta però i malintenzionati non si sono solamente limitati a rendere irraggiungibile il sito ma sono riusciti a penetrare all'interno di alcuni server ma quel che è peggio è che sono riusciti a risalire al codice sorgente e a sottrarre dati sensibili.
Sono stati rubati anche dati appartenenti ad Automattic, partner di WordPress. Oltre a queste informazioni si sono ovviamente impossessati delle varie password, perciò consigliamo a tutti gli utenti di WordPress di cambiare password al più presto.
La situazione ora è ritornata alla normalità e Automattic, partner di WordPress, assicura che la sicurezza del sito sarà migliorata per non incorrere in altri incidenti del genere.
Arriva l'USB 3.0: fino a 4.8 GBps in download!
Se ne parlava già da molto e finalmente la nuova tecnologia dell'USB 3.0 è alle porte. due coppie intrecciate ad alta velocità e di connessioni ottiche che permetterà allo standard di raggiungere la ragguardevole velocità di 4,8GBps, vale a dire che un file da 25GB potrete trasferirlo sulla vostra chiavetta USB 3.0 in poco meno di 70 secondi!
Sostanzialmente i vantaggi sono da ricercarsi nella velocità dei trasferimento che, rispetto ad un supporto 2.0, è molto più veloce. Con questa nuova tecnologia si arriva fino a 4,8 GBps in download, perciò un file di 100 GB lo riuscirà a trasferire sul PC in circa 2 minuti e 8 secondi. Questa nuova USB è costituita da particolari connessioni ottiche che permettono il raggiungimento di velocità molto alte. E pensare che si è partiti dalla USB versione 1 che riusciva a raggiungere la velocità di 1.5 Mbps ed ora siamo arrivati addirittura ai GBps.
L'USB in generale ha avuto grande diffusione e soprattutto ha reso felici molte persone che, non volendo perdere troppo tempo e denaro, si sono affidati a questa tecnologia. Ad oggi infatti i prezzi sono diminuiti significatamente facendo dell'USB una delle risorse più diffuse.
Microsoft annuncia Internet Explorer 10.
Tra le tante nuove caratteristiche, IE10 implementa l'HTML 5 ed il CSS 3, concentrandosi in particol modo sull'accelerazione hardware.
Per tutti coloro che sono già impazienti di provare la prossima versione di IE, può già scaricare l'anteprima dal sito ufficiale e testare tutte le su funzionalità tramite gli esempi messi a disposizione.
La Microsoft ritiene che questa pratica di rilasciare più versioni in poco tempo, confonda gli utenti ed allo stesso tempo gli sviluppatori che, costretti a inseguire l'ultimo aggiornamento, spargono bug (errori di sistema) quì e lì.. Anche per questo motivo i prossimi aggiornamenti di Internet Explorer 10 si succederanno ogni 12 settimane e non più ogni 8.
Ecco le prime immagini di Windows 8.
Scoperti nuovi bug di IE9
La scoperta dalla vulnerabilità è merito della società francese Vupen, secondo la quale il bug si trova nella gestione di codice HTML e JavaScript da parte della libreria msmhtml.dll.
Questa vulnerabilità permetterebbe di effettuare seri danni nei confronti degli utenti della rete e dello stesso software ma il codice che permette di sfruttare la questa vulnerabilità non è ancora disponibile in Rete.
Amazon: 25 dollari in meno sui Kindle in cambio di pubblicità.
Amazon sembra determinata nella sua nuova offerta: spendere meno per un Kindle a patto di visualizzare la pubblicità sul proprio supporto. Il Kindle non è altro che un lettore di E-book commercializzato da Amazon ed è acquistabile solamente on-line dallo stesso sito. Amazon offre uno sconto di 25 dollari che permette di acquistare un Kindle da 139 dollari a 114 dollari, "solo" in cambio di pubblicità non fastidiose e soprattutto basate sui propri interessi. Sarà infatti possibile configurare la pubblicità attraverso il servizio Manage Your Kindle, che permette di sceglierne il tipo e l'argomento. Questo sistema dovrebbe rendere un pò più interessante e pacifico il rapporto con la pubblicità. L'offertà arriverà negli Stati Uniti a partire dal 3 maggio, data in cui partiranno anche molte offerte che prevedono la vendita di E-book ed MP3 raccolti in pacchetti dai prezzi stracciati.
NOD32 Antivirus: molto leggero, sicuro e a pagamento.
Gli esperti hanno invece la possibilità di modificare le innumerevoli impostazioni avanzate, come la configurazione ESET secondo le proprie specifiche esigenze. Il motore di scansione è veloce, probabilmente più di altri concorrenti, ma soprattutto molto potente: è tra gli antivirus in grado di bloccare il maggior numero di minacce.
NOD32 Antivirus è a pagamento ed in vendita a circa € 40,00 ma è possibile provarlo per 30 giorni.
Download prova 30 giorni
Avast! Ativirus arriva alla versione 6: più sicura e leggera.
E' uno degli antivirus più conosciuti. L'interfaccia è quasi uguale a quella della versione precedente il chè è un bene in quanto conserva la sua usabilità ed intuitività. In questa versione è stato introdotto un livello di personalizzazione, per utenti più esperti, molto più alto. Come molti antivirus del suo calibro fornisce la protezione in tempo reale per sfentare decompressioni di file potenzialmente dannosi ed interviene durante la navigazione nel web quando è uno strumento quasi indispensabile.
Le scansioni sono rapide ed efficaci talvolta però tra le potenziali minacce il sistema rileva quelli che non sono virus ma falsi positivi. Inoltre è possibile implementare il programma con dei plug-in per Firefox ed Internet Explorer che permettono di analizzare le pagine web e di renderci conto di dove stiamo per accedere.
Il programma è straordinariamente leggero, adatto per postazioni non molto potenti e per tutti coloro che desiderano massime prestazioni con il minimo ingombro.
Il tutto è rilasciato con licenza gratuita.
Ecco il download della versione 6.0.1.
Nuovo tablet per Motorola: si chiama Xoom.
E' stato presentato al CES 2011 e solo pochi hanno potuto povarlo. Si chiama Motorola Xoom ed è il nuovo tablet dell'omonima casa produttrice. Dotato del nuovissimo sistema operativo Android 3.0 Honeycomb, presenta una dotazione davvero ricca come la scheda video Tegra 2 da 1 GHz che ritroviamo anche nel tablet Sony S1, il display capacitivo da 10,1" (16:10) e doppia webcam, quella frontale da 2 megapixel e quella posteriore da 5megapixel.
Le altre caratteristiche sono:
- memoria interna è di 32 GB (espandibile con micro SDHC fino a 32 GB);
- ram da 1GB;
- Wi-Fi;
- Bluetooth;
- jack da 3.5 pollici.
Materiali: 7 - la plastica si fa notare ma non influisce molto sulla qualità del prodotto che - al contrario - risulta ben realizzato;
S.O: 7 - sistema operativo graficamnte molto bello, e soprattutto semplice da utilizzare.
Nel primo mese, successivo al lancio del tablet, sono state vendute "solamente" 100.000 unità ma sono numeri davvero marginali se si pensa che Apple nello stesso periodo di tempo abbia venduto 3 milioni di iPad 2. Sarà davvero difficile perciò essere realmente competitivi con il grande colosso, produttore dell'iPad.
Costa sui 600 €.
AVG introduce il backup in cloud computing
E' improntato sul cloud computing il nuovo servizio offerto da AVG chaiamato LiveKive. Esso offre la possibilità di sfruttare tutto lo spazio a disposizione, che potrà variare a seconda del piano acquistato. I backup realizzati tramite LiveKive saranno di tipo incrementale, andando a creare una sorta di cronologia delle modifiche effettuate ai file e riducendo al minimo la quantità di byte da inviare in remoto. Tra le opzioni offerte agli utenti figura inoltre la possibilità di scegliere file, cartelle o interi dispositivi da includere nei backup. Il servizio offrirà Tali piani un piano gratuito, che offre 5 GB di spazio per l’archiviazione di file, e due a pagamento che mettono a disposizione rispettivamente 25 GB per circa 50 dollari annuali e spazio illimitato per circa 80 dollari.
Thunderbird per gestione e-mail: veloce, comodo, leggero.
Pro:
- Molto semplice da utilizzare
- Alquanto leggero
- Gratuito
Ecco il download v. 3.1.9 in italiano.
Google trasformerà YouTube in GoogleTV.
Con un investimento di 100 milioni di dollari Google trasformerà uno dei siti più popolari per la condivisione di video in una piattaforma televisiva via Web composta da 20 canali tematici.
Il portale subirà un completo restyling per fare spazio anche ai canali, dove saranno ospitati contenuti di livello professionale organizzati in un vero e proprio palinsesto.Vi starete chiedendo a questo punto che fine faronna tutti i video degli utenti, bè questi non scompariranno, né sarebbe pensabile una mossa del genere, che scatenerebbe la reazione dei frequentatori di YouTube.
A quel punto Google diventerà a tutti gli effetti un editore di contenuti, paragonabile a un'emittente televisiva: possiamo immaginare battaglioni di avvocati già pronti ad attaccare la nuova incarnazione di YouTube, che non potrà più sostenere di essere solo un contenitore senza alcuna responsabilità.
È facile poi immaginare che tutto ciò servirà a spingere la Google TV, sia nel senso proprio dei dispositivi sia nel senso dell'unione tra Web e televisione, il tutto naturalmente con il marchio della Grande G.
I canali di YouTube saranno accessibili da televisori, smartphone, tablet e PC e soprattutto saranno gratuiti finanziandosi solamente con la pubblicità.
Aumentano gli attacchi dei Malware in Italia.
Nell'ultimo Internet Security Threat Report pubblicato da Symantec, emerge che l'Italia abbia guadagnato tre posizioni tra le nazioni in cui si registra il maggior numero di attività malevole. Non è altro che la classifica delle micaccie malware, che sembrano non mancare in Italia.
Davanti all'Italia ci sono solo Regno Unito e Germania, mentre per numero di PC infetti (per il 57% a causa di trojan) l'Italia è addirittura seconda dietro la Germania: il 15% dei PC risulta parte di una botnet, e il 65% di essi si trova a Roma.
"Questi bot permettono di lanciare qualsiasi tipo di attacco come ad esempio quelli rivolti alle aziende, l'invio massivo di spam e phishing, la propagazione di codici malevoli e la raccolta di informazioni confidenziali con serie conseguenze economiche e soprattutto legali
Molti attacchi di cui restano vittime gli utenti italiani provengono da altri italiani: il 29% ha infatti origine nel nostro Paese, nazione da cui si origina il 4% degli attacchi mondiali).
Aumentano anche i casi di phishing: se nella classifica del 2010 l'Italia era ottava tra i Paesi dell'area EMEA per numero di URL ingannatori, nel 2011 l'Italia è diventata quarta.
Tra le principali cause della violazione dei PC, Symantec segnala gli attacchi basati sulle falle di Java e dei software di Adobe (Reader in particolare) ma creascono anche le minacce che copiscono i dispositivi mobili a causa della diffusione di smartphone e tablet, sempre più connessi alla rete.
Arriva il disco Blu-ray da 100 Gbyte e rescrivibile.
Come prevedibile, il prezzo di lancio è troppo alto: circa 82 euro, per un solo BD riscrivibile da 100 Gbyte.
Google: un nuovo servizio per misurare la velocità del web
La macchina più inutile del mondo!
Alimentare un iPod con il proprio cuore? Da oggi possibile.
E' durata 6 anni la ricerca da parte del Georgia Institute of Technology che ha permesso di sviluppare un nanogeneratore di elettricità che sfrutta il movimento.
Costituito da nanofili di ossido di zinco, sfrutta la capacità di questo composto di dare vita a una differenza di potenziale quando viene premuto.
Cinque sottili filamenti di questo materiale, più piccole di un francobollo, poste l'una sopra l'altra possono essere usate per generare tanta elettricità quanto due pile di tipo AA. Da quì perciò un maggior numero di nanofili e di nanogeneratori possono produrre abbastanza energia da alimentare dispositivi elettronici, come un iPod, o addirittura ricaricare un cellulare.
Zhong Lin Wang, capo ricercatore, immagina la possibilità di impiantare il dispositivo dovunque ci sia qualcosa che si muove, per sfruttare tale movimento per produrre elettricità: un nanogeneratore di questo tipo azionato dal movimento del cuore potrebbe forse non ricaricare un iPod ma certamente alimentare una pompa insulinica.
Il loro potenziale è limitato soltanto dall'immaginazione, spiega ancora Wang.
Nortel va in bancarotta, Google offre 900 milioni per i brevetti.
Nortel non si trova in una buona situazione. Dopo aver infatti dichiarato bancarotta deve vendere i propri brevetti al migliore offerente per saldare i debiti.
La sfortuna di Nortel potrebbe però essere la fortuna di Google. Quest'ultima ha infatti offerto 900 milioni di dollari per entrare in possesso degli oltre 6.000 brevetti dell'azienda canadese.
Le tecnologie in questione sono: la ricerca in Internet, le comunicazioni cablate e wireless, i semicondutorri, le trasmissione della voce fino al social networking.
Google è interessata ad acquisire tutta questa proprietà intellettuale soprattutto per difendersi poichè se dovesse finire nelle mani sbagliate l'azienda rischierebbe di trovarsi coinvolta in un'infinita serie di cause per infrazione di brevetto, in particolare per Android e Chrome (indirettamente citati nel comunicato stampa quali motivi per cui Google è così interessata).
L'offerta di Google non è però esclusiva: darà anzi avvio a un'asta in cui altri soggetti potranno offrire di più, attirati dalla mole di brevetti in campo.
Quasi certamente Microsoft non parteciperà: l'azienda ha infatti fatto sapere di essere già in possesso di una licenza perpetua, globale e royalty ottenuta da Nortel 2006 - per l'uso di tutte quelle tecnologie nei propri prodotti.
Nuovo Tablet Sony S1 con microprocessore dual-core.
Si chiama S1 ed è il nuovo tablet di Sony. Da quanto si sa dovrebbe avere un microprocessore SoC nVidia Tegra 2 e monterà Android 3.0 Honeycomb come sistema operativo. Ecco alcune caratteristiche della CPU:
NVIDIA® Tegra™ 2 offre agli utenti il miglior multitasking grazie alla sua CPU dual-core mobile, la migliore esperienza Web mobile con una navigazione Web a velocità doppia , Flash con accelerazione hardware e videogame di qualità analoga alle console.
Gmail Motion non è un progetto del tutto assurdo, scopri perchè!
Si sa che ormai Google non riesce a resistere al richiamo del pesce d'aprile e gioca uno scherzo a chi naviga nel web ogni anno.
L'anno scorso ha cambiato il proprio nome in Topeka e quest'anno ha lanciato "Gmail Motion", l'interfaccia gestuale che permette di controllare la posta elettronica senza mouse e tastiera ma con movimenti del corpo a dir poco bizzarri.
Ma Google non poteva mai immaginare che un esperimento del genere è stato realmente effettuato molto prima dai ricercatori dell'Università della California del Sud che hanno utilizzato un sensore di movimento a basso costo e ampiamente disponibile, il Kinect.
Questo proggetto però non è partito con una finalità pratica se non lo sviluppo di un software che permettesse di controllare alcune applicazioni con il corpo, facendo a meno di mouse e tastiera.
Eccovi il sito ufficiale con i video degli scienziati all'azione.
Licenziata si vendica improvvisandosi hacker
Android di Google: il sistema operativo più utilizzato.
AVG Anti-Virus Free Edition 2011: leggero, sicuro e gratuito.
AVG Anti-Virus Free è diventato molto più di un antivirus. Nella nuova versione 2011 include una funzione di scansione dei link durante la navigazione sul web (compatibile con Internet Explorer e Firefox). Per chi è un assiduo frequentatore dei social network AVG da la possibilità di analizzare le e-mail e gli allegati. AVG inoltre possiede un sistema di aggiornamento automatico e gli ultimi aggiornamenti si installano al primo riavvio del pc.
Tanti i pro, pochi i contro di AVG Anti-Virus Free Edition. Gli utenti più inesperti mettono in dubbio la sua reale efficacia poiché AVG trova meno minacce rispetto ad altri concorrenti come Avira Antivir o avast!. In realtà, alcuni motori antivirus tendono ad esagerare nella rilevazione delle minacce, trovando molti avvisi di falsi positivi.
Molti utenti si sono lamentati del fatto che l'installer di AVG Free li "inganni" propinandogli la versione a pagamento, per questi casi però si consigli solo un po' di attenzione durante il processo di installazione. AVG Anti-Virus infatti chiede esplicitamente se si vuole installare la versione Free o quella a pagamento.
Facebook dopo la morte
Le prime informazioni su Windows 8
Photoshop CS5: la grafica a portata di mouse.
Adobe Photoshop è famoso per aver introdotto la gestione delle immagini per livelli, che permette di gestire separatamente ogni elemento che compone un'immagine, e per la possibilità di espansione infinite, dato che aggiungendo nuovi plugin si possono ampliarne le funzionalità e renderlo sempre più versatile.
L’ultima versione del programma è la CS5 Extended ed oltre ai vari miglioramenti della performance, contiene nuovi strumenti per l’editing di immagini (anche HDR) e soprattutto il riposizionamento e la rielaborazione di specifici oggetti all'interno di una foto. Attraverso il ridimensionamento delle immagini basato sui contenuti, si possono mantenere le proporzioni di un paesaggio eliminando solo gli elementi inutili nella composizione. E' stata inoltre migliorata la precisione degli elementi di selezione che ora sono molto più adatti per isolare elementi anche molto piccoli.
Nonostante però questi elementi positivi ce ne sono anche di negativi tra cui: richiede un gran impiego di risorse che lo rendono lento perciò va eseguito su PC molto potenti altrimenti rischia di diventare instabile. In più, il costo della licenza di Adobe Photoshop CS5 non è a tutti.